Curriculum societario

Ovale s.r.l. è nata nel 2006 per supportare e gestire servizi di Formazione, Orientamento al lavoro ed attività di Ricerca (Codici ATECO: 80.42.2 – 85.59.2), autofinanziati o finanziati da soggetti terzi a favore delle imprese, nonché attività di produzione, assistenza e consulenza software (Codici ATECO: 62.01, 62.02, 72.22).

La società è ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio per le aree di formazione Continua e Superiore, a favore di disoccupati/inoccupati e dipendenti di imprese. Il suo campo di azione privilegiato è quello relativo a settori tecnici, gestionali, amministrativi e organizzativi che si avvalgono degli strumenti informatici.
La società esegue attività di progettazione e gestione di percorsi formativi e di progetti per la crescita aziendale, a favore di società private o enti pubblici; offre altresì analisi e sviluppo di soluzioni informatiche avanzate. Si avvale di una rete di consulenti senior e junior attraverso i quali offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi; i suoi esperti di progettazione e gestione di sistemi per la formazione continua e l’apprendimento nelle organizzazioni complesse, nonché i tecnici e sistemisti, forniscono la loro esperienza per le esigenze mirate dei clienti (V. tabella in calce).

Nel dettaglio, le attività della Società possono essere così sintetizzate:

  • Progettazione corsi di formazione d’aula e e-learning, studiati in relazione alle esigenze del cliente, in materia di informatica e ICT (Microsoft Office; Sicurezza delle Reti; Introduzione ai principali browser; Internet: costruzione di pagine Web, Content Management, Editor grafico);
  • Organizzazione e sviluppo delle Risorse Umane. Empowerment: comunicazione efficace, problem solving, decision making, time management, valutazione del potenziale, bilancio di competenze; organizzazione aziendale: riorganizzazione dei processi produttivi, organizzazione e gestione di un team di progetto, progettazione di linee di progetto; marketing: progettazione e sviluppo di piani di marketing, marketing strategico per prodotti e/o servizi); corsi di formazione intensivi rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Amministrazione e Finanza: nel settore pubblico, sistemi di programmazione e controllo, la fiscalità nella Pubblica Amministrazione, sistemi di contabilità pubblica. Settore provato: controllo di gestione, riforma del diritto societario, finanzia aziendale.
  • Produzione e commercializzazione dei programmi e procedure di base sia applicative che grafiche, per elaboratori elettronici di ogni tipo.

I principali progetti in materia di formazione di soggetti adulti occupati realizzati dall’ente nell’ultimo triennio possono essere così sintetizzati:

  • “Nuove competenze operative per addetti del settore edile”: percorso formativo della durata complessiva di 138 ore rivolto ai dipendenti di 3 aziende edili con sede nel Lazio per l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze in materia di sicurezza sul lavoro, tecniche di gestione del cantiere, strumenti di intonacatura e pittura;
  • “Aggiornamento competenze per operatori del settore edile e delle costruzioni”: percorso formativo della durata di 114 ore rivolto ai dipendenti di 3 aziende attive nel settore edile e lapideo con sede nel Lazio per l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze in materia di sicurezza sul lavoro, tecniche di gestione del cantiere, tecniche di lavorazione del marmo;
  • “Learning upgrade 4 filing”: percorso formativo della durata di 82 ore rivolto a 10 dipendenti della SIAI scarl per l’aggiornamento di competenze in materia di comunicazione e tecniche di gestione del magazzino;
  • “AleggiANDO ed. 1 – Aggiornamento formativo per i dipendenti della LEGGI S.r.l.”: percorso di formazione della durata di 66 ore in materia di logistica e organizzazione aziendale rivolto a 16 dipendenti della LEGGI srl – Regione Lazio – 2014/2015
  • “New call – Nuove competenze e abilità nel luogo di lavoro”: percorso formativo della durata di 66 ore rivolto a 16 dipendenti della Iezzi srl in materia di gestione della produzione e ottimizzazione delle risorse – Regione Lazio – 2014/2015.